Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una lezione sulla neve

Il 26 gennaio a Folgaria (TN), oltre 130 ragazzi hanno partecipato alla prima giornata di "Snowboard-day", l'iniziativa Uisp nata per avvicinare i più giovani alla tavola

di Fabrizio Pompei

FOLGARIA (TN) - Bassi costi, attenzione alla sicurezza e piacere di stare insieme. Questi i motivi del successo di "Snowboard-day", la manifestazione dell'area neve Uisp che si è aperta il 26 gennaio a Folgaria, in provincia di Trento. Oltre 130 ragazzi hanno partecipato alla giornata sulle piste: in circa 50 hanno seguito i corsi base dei maestri federali mentre i restanti hanno potuto affinare la tecnica sulla tavola a fianco degli operatori Uisp.

"Il risultato che ci ha inorgoglito di più - afferma Alessandro Mantella, responsabile della progettazione per la Uisp Bassa Romagna - è stata la presenza di una decina di bambini di sette e otto anni che si sono avvicinati per la prima volta allo snowboard". Oltre ad avvicinare alla tavola i più piccoli la giornata è stata anche l'occasione per parlare di sicurezza. "Spesso - spiega Mantella - quando si è acquisita una certa pratica si corre il rischio di esagerare. Il nostro compito è quello di insegnare anche la prudenza".

La giornata del 26 è stata solo la prima di una serie di appuntenti che proseguiranno con le date del 16 febbraio e del 9 marzo rispettivamente sulle piste dell'Abetone (PT) e di Andalo (TN). "L'iniziativa - conclude Mantella - è un'ottima opportunità per avvicinarsi a una nuova disciplina divertendosi in compagnia di altri ragazzi. Il tutto a un prezzo bassissimo: ogni partecipante con 69 euro non solo segue le lezioni di snowboard ma acquista due ore di skipass, il biglietto del viaggio e il buono per il pranzo".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione